Anche ad un occhio distratto balzerebbe evidente come i nostri tempi siano letteralmente invasi da un neo spiritualismo onnipervadente, tanto da far rimpiangere i tempi del materialismo dialettico , non cosi lontani per i meno giovani che li hanno conosciuti personalmente. Come è possibile che dal materialismo si sia passati a questa espansione poliedrica di tendenze neo-spiritualiste , spesso pure kitsch e assemblate assieme spesso con cattivo gusto ?
Per qualcuno è il karma di un Occidente senza più anima e giunto ormai alla frutta, e c’è chi vede nello spiritualismo odierno qualcosa come un brillare di fuochi fatui che non sono luce, ma solo decomposizione cadaverica.
Il libro che vi proponiamo analizza con convincente profondità questo epifenomeno di decadenza imperante. Non ho molto da aggiungere nel presentarlo , se non una riflessione che ai cattolici come me sorge spontanea : religione significa il collegamento fra la dimensione umana e la dimensione divida, un cammino che port al’ uomo a Dio. Ma nel new age non si vede un Dio da raggiungere, non è una apparente religione : dove porta allora questo percorso, anzi , questo intrico caotico di percorsi e di culti ? E’ un viaggio attorno a se stessi, che colora di mistero e spiritualità suggestioni umane , troppo umane ?
Allora è una truffa, e assomiglia ai sentieri del Paese delle Meraviglie di Alice , dove la protagonista non riesce a trovare la via d’ uscita da un universo irreale dove i personaggi , da buffi e curiosi, si mutano in mostruosi e crudeli, perché non ammettono l’ uscita dal loro Regno, sempre più cupo , fino divenire essi stessi incubo assassino ( " ti taglieremo la testa " )senza alternativa. U sentiero che porta in nessun luogo ( " no where") , oppure … oppure un sentiero che porta sì a una destinazione, ma il soggetto che vive in questa dimensione è così orrificante e negativo che non conviene nominarlo… E? questa la prospettiva inquietante che appare la più reale per chi non ha perso la bussola della verità. Alla fine del percorso delirante della new age c’è solo la dissoluzione spirituale degli incauti che vi si avventurano : per cercare più spiritualità , alla fine perdono pure l’ anima…
LINK PER L’
ACQUISTO DEL LIBRO :
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.