martedì 12 marzo 2024

UNA NOVELLA FRA INCUBO E STORIA



Per la prima volta dal 1868  integralmente  tradotto ed edito in lingua italiana il racconto gotico di John Retcliffe “ il segreto dei cimitero ebraico di Praga”, che riecheggia i Protocolli dei Savi Anziani di Sion : in una notte raggelante di tregenda , di fronte ad un attonito spettatore, appaiono nel cimitero gli spettri di antichi rabbini che declamano il progetto di dominio mondiale di Sion di cui loro sono i terrei depositari.

Il racconto costituisce la pubblicazione integrale del relativo  capitolo del romanzo “ Biarritz” il cui autore Hermann Goedsche , celato sotto lo pseudonimo di John Retcliffe, morì tragicamente in circostanze rimaste misteriose.

Questo famosissimo “ romanzo storico antisemita”, secondo la definizione datane da Prezzolini, tanto citato quanto mai letto , è ora disponibile in edizione integrale per il lettore italiano, in una edizione realmente degna di nota .

Accompagna il racconto una introduzione di Edoardo Longo ( “ una novella fra incubo e storia”) che ripropone il quesito della veridicità dei Protocolli di Sion attraverso le esperienze professionali dell’ autore, avvocato difensore di imputati perseguitati dalla lobby ebraica, nonché elabora   una inedita e suggestiva  interpretazione del romanzo che, sotto il velame di un apparato simbolico, decrittato,  potrebbe celare veramente in segreto : il  sorgere all’ epoca   di una nascosta quanto potente Gran Loggia ebraica con i suoi frenetici  programmi di potere.


Una simile organizzazione in realtà oggi sappiamo che esiste realmente : si tratta de
 “ I Figli del patto”, organizzazione massonica esclusivamente ebraica e con obiettivi malcelati di controllo sulla società . Sappiamo anche che questa associazione massonica ultra razzista non è sorta da un giorno all’ altro, ma ha avuto una lunga gestazione, quasi ultra secolare. “ O voi che avete gli intelletti sani, mirate cosa si ‘asconde sotto il velame de li versi strani”. Già ammoniva così Dante Alighieri e l’ esistenza di una lettura criptica  dietro gli orpelli di una funerea atmosfera spettrale non appare alquanto inverosimile e l’ autore della presentazione al libro ci tratteggia alcune di queste celate   simbologie.  

In fondo, “ Savi Anziani” non è altro che la stessa locuzione di “ Venerabili Maestri”, titolo che in massoneria compete agli alti gradi, che dipendono direttamente da “ Superiori sconosciuti”…

I Protocolli di Sion hanno una radice di inesplorabile veridicità ?

E’ il quesito indicibile  cui cerca di dare risposta lo studio di Gianluca Casseri,  pubblicato  in appendice al volume,   partendo proprio  da questo racconto gotico, che ricorda  “1984” di Orwell e la descrizione onirica di  una futuribile ed inquietante società totalitaria dominata da “ superiori incogniti”.  

Oggi noi viviamo in una epoca che pare conformata ai “ desiderata” dei Savi di Sion e agli incubi disvelatici dagli Spettri rabbiosi degli antichi Rabbini del Cimitero. Questa è la conclusione di Casseri, studioso di letteratura e di  arcano ,prematuramente e tragicamente scomparso qualche anno fa.

Chiude il libro uno scritto, sempre di Edoardo Longo, sui “ segreti delle sinagoghe “ e sulle occulte maledizioni contro i non ebrei che riecheggiano anche oggi  nei rituali ebraici   , che  ricordano sinistramente le maledizioni degli spettri del Cimitero. Pochi conoscono questa circostanza e la nera “ Quindicesima benedizione” con cui gli ebrei osservanti, ancora oggi, nel segreto delle  loro sinagoghe, invocano la morte  e lo sterminio dei non ebrei . Un frammento dell’ odio gelido degli Spettri del Cimitero è così  presente ancora oggi, dopo secoli e secoli, nell’ oscuro delle Sinagoghe.



Nel libro dell’ autore di questa scoperta,  Gian Pio Mattogno, ne  “ Il non ebreo  nella letteratura talmudica “ ( edizioni della Lanterna : https://www.lulu.com/it/shop/gian-pio-mattogno-and-edoardo-longo-and-edoardo-longo/il-non-ebreo-nella-letteratura-rabbinica/paperback/product-g6w9jr.html?page=1&pageSize=4 ), abbiamo pubblicato le fotografie integrali di queste orrende maledizioni, tratte da un “ libro di preghiera” (!) attualmente in vigore nelle sinagoghe. Precisiamo, prima che qualcuno pensi di accusarci di “ deliri antisemiti”….

Esistenza di una Gran Loggia ebraica volta al dominio del mondo. Preghiere di maledizione e invocazioni allo sterminio dei non ebrei recitate ancora oggi nelle sinagoghe : quando la realtà supera la fantasia della letteratura….. Forse gli Spettri li troviamo in qualche sinagoga o in qualche loggia…

“ O voi che avete gli intelletti  sani, mirate ciò che si nasconde sotto li versi strani…”

Oltre 120 note esplicative e bibliografiche fanno di questo volume un libro assolutamente unico ed imperdibile, degno corollario  per una leggenda cupa e inquietante  che pare essere , più che una mera fantasia ossianica, una sorta di  signum  destinato  a generazioni di lettori. Un messaggio in bottiglia lanciato nell' oceano del tempo affinchè giungesse fino a noi.  Un libro che fa riflettere. Ben più di quanto vogliano i suoi denigratori.

Osiamo esprimere  l' indicibile domanda : questo racconto cela veramente un segreto ?

Edizioni della Lanterna

 

Link per l’ acquisto del libro  :

https://www.lulu.com/it/shop/john-retcliffe-and-edoardo-longo-and-gianluca-casseri-and-edoardo-longo/il-segreto-del-cimitero-ebraico-di-praga/paperback/product-przvy7.html?page=1&pageSize=4

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.