Lunga introduzione dell' L'avvocato Edoardo Longo che narra gli sconosciuti retroscena della tormentata edizione italiana e lo scandalo persistente dei processi politici ai dissidenti. Ove si narra di un pubblico ministero piccolo piccolo che decide, tanti e anti anni fa, di servire lo Zio Sam e diventare così grande grande. Fa così inquisire un anziano pensionato italo-americano, Nicola De Meo, che ha volantinato, da solo, davanti alla Base Nato di Aviano per protesta contro i bombardamenti USA in Irak . Irruzione poliziesca notturna a casa del povero pensionato e sequestro del libro da cui l’ anziano aveva tratto il volantino, la “ profezia di Franklin”, nella quale il famoso presidente Usa del secolo scorso vaticinava un futuro di sottomissione alla banca ebraica del suo paese se gli Usa non avessero provveduto a bloccare l’ immigrazione ebraica in America. Il libro sequestrato dal magistrato piccolo piccolo era quello del capitano Ramsay , qui edito dalla Lanterna per la prima volta in Italia, perchè l' avvocato Longo, difensore di De Meo, lo trovò interessante e meritevole di essere tolto dall' oblio e dall' armadio di un sequestratore liberticida.
Il pubblico ministero venne in tempi successivi premiato dallo zio Sam per la sua fedeltà alla bandiera a stelle e strisce. Questo accade nella periferia dell’ Impero, sulle rive del fiume Noncello, in quel di Pordenone.
In Italia, prima della distruzione delle statue, si è assistito in anni recenti alla distruzione dei libri controcorrente come questo. In attesa di cancellare anche le persone .. Oddio : per il vero , con l’ avvocato Edoardo Longo, ci sono riusciti sì a cancellarlo e pure a deportarlo…. Storie coloniali italiane….
Link per l’ acquisto del volume :
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.